Come aprire un ristoranteTrattoria o gourmet? Ecco come aprire un ristorante e creare un concept vincente

Ogni giorno nel mondo nascono decine di migliaia di nuovi imprenditori: tu sogni di essere uno di loro? Mettersi in proprio significa intraprendere un percorso che richiede notevoli sacrifici, spirito d’iniziativa e conoscenza approfondita del settore nel quale si vuole operare.

Ma come aprire un ristorante che abbia successo… nella pratica? Se il tuo obiettivo è quello di lavorare nel settore del food and beverage, sia che si tratti di un ristorante gourmet, vegan o di una trattoria romana, ecco tutti gli step che è necessario seguire per intraprendere la strada verso il successo e per creare una realtà ristorativa solida.

Aprire un’attività ristorativa: da che parte iniziare?

Ovviamente, l’idea è il fulcro di qualsiasi progetto, ma stai attento a non inseguire un sogno che abbia “poche speranze”: in primis, infatti, devi capire se, quella sulla quale vuoi puntare, rientra in una delle attività più redditizie in cui investire, per evitare di correre un rischio troppo alto, soprattutto in un periodo storico particolare come questo. Ma in che modo è possibile?

È necessario avvalersi di uno strumento importantissimo: il business plan, il documento che sintetizza tutti gli aspetti salienti dell’attività, e che si basa su analisi chiare e dettagliate, per delineare un piano strategico.

Attraverso la redazione del business plan (o piano di marketing), infatti, si arriva alla definizione della propria brand identity, al fine di concepire un format originale e vincente, adatto al target di riferimento e che sia in grado di competere all’interno di quel settore di mercato.

Ti sembra complicato? Non sapere come aprire un ristorante, sulla base di uno studio così approfondito, è assolutamente normale per i “non addetti ai lavori”, quindi è indispensabile avvalersi di un team di esperti che possano aiutarti.

7 fasi di progettazione: ecco come aprire il tuo ristorante

Progettare un’identità aziendale che unisce marketing e design, significa concepire un format originale orientato verso il successo.

Il team di Essence Interiors si pone proprio questo obiettivo nell’affiancare gli imprenditori o gli aspiranti tali, che ad esempio vogliono aprire un pub, un ristorante, un hotel e così via.

Ecco gli step che possiamo seguire insieme:

1. Raccolta delle informazioni. Ci conosciamo, ascoltiamo i tuoi desideri, bisogni, aspirazioni, e ci facciamo un’idea generale della sua idea di business, per capire se funziona, cosa cambiare e cosa no.

2. Marketing. Facciamo un’analisi di mercato, che si basa sullo studio dei competitor e del target ideale e reale, per iniziare a posizionare il locale all’interno del mercato di riferimento, definendo con chiarezza il vantaggio competitivo.

3. Concept. Sulla base dei dato raccolti definiamo il format o identità aziendale, quindi prende forma la filosofia del progetto (mission e vision) sulla quale definire le  soluzioni ideali al raggiungimento degli obiettivi.

4. Geomarketing. Si passa alla pratica, scegliendo la location e studiando il territorio circostante, per avviare una strategia di marketing efficiente.

5. Fattibilità. Viene redatto il vero e proprio o business plan, che con tutte le valutazioni economiche che permettono di impostare al meglio l’offerta (prodotti e servizi).

6. Progettazione del format. Dal concept si passa alla fase esecutiva del progetto: entrano in scena i nostri designer e architetti che, sulla base del format, studiano architettura del locale e gli arredi interni.

7. Messa in opera. Nel nostro team ci sono anche degli artigiani che, attraverso l’uso sapiente delle tecniche e dei materiali e sulla base della progettazione d’interni, realizzano materialmente arredi unici e su misura per la tua attività commerciale.

Ora hai le idee più chiare su come aprire un ristorante e, sicuramente, hai appreso di quanto richieda delle competenze specifiche.

Non aspettare oltre allora e contattaci, anche perché possiamo affiancarti nella delicata fase di definizione del business plan e aiutarti a capire come “alleggerire” l’investimento iniziale grazie alle agevolazioni per aprire un’attività nel 2021.