Sogni di aprire un locale? Ecco quali sono le attività più redditizie (anche oggi!) 

Il posto fisso è un miraggio, ma tu comunque hai sempre sognato di diventare “imprenditore di te stesso”? Il periodo non è certo dei migliori per investire, ma questo ambizioso obiettivo diventa raggiungibile se punti al business giusto!

Ma quali sono le attività più redditizie in Italia? Andiamo a vedere quelle che offrono (ancora) delle grandi opportunità. 

3 idee per attività di successo 

 1. Pasticceria chic. Un locale nel quale degustare un pasticcino, un caffè, un cappuccino o una cioccolata calda ad esempio, ma in un’atmosfera particolare, magari dal sapore parigino. Non trascurare, ovviamente, l’asporto, in questo momento, ma comunque sempre per una pasticceria, fondamentale.

 2. Pizzeria eco-sostenibile. Mostrare sensibilità per l’ambiente, oggi, ripaga in ogni settore del food&beverage. La pizza è sempre un must, ma servirne una buona non basta, perché la concorrenza è davvero spietata e conquistare la clientela potrebbe rivelarsi difficile. Quindi devi distinguerti, magari proponendo ingredienti bio e a chilometro 0, ma anche curando il take away e l’asporto con cartoni di pizza biodegradabili, che mostrano rispetto verso la natura. 

 3. Negozio di abbigliamento dallo stile unico. Diventare affiliati di un marchio consolidato è un’idea molto interessante, soprattutto se il rapporto qualità/prezzo è ottimo e hai la possibilità di scegliere e arredare 0 ristrutturare un negozio in centro o in una zona trafficata della tua città. 

Non sai da dove cominciare?

Abbiamo visto quale attività aprire in tempo di crisi ma anche come queste devono essere supportate da una strategia ben precisa: la “solita pizzeria o pasticceria” rischia davvero di confondersi in mezzo alle altre e non attirare clienti, almeno non quelli che occorrono per “sopravvivere” nella giungla del mercato. 

Ora però che hai un’idea più precisa su quali sono le attività più redditizie, almeno potenzialmente, scegli di partire con il piede giusto ed essere affiancato da un team di esperti come il nostro.

Essence Interios mette a disposizione del cliente diverse figure professionali per seguire il progetto dalla sua ideazione strategica, fino alla scelta dello stile di arredamento giusto, alla realizzazione degli arredi su misura e alla messa in opera. 

I nostri artigiani, infatti, realizzeranno mobili unici, studiati appositamente per creare l’ambiente e l’atmosfera giusta nel tuo locale o negozio, ma gli esperti di marketing e comunicazione, dopo aver avviato l’attività sulla base di un business plan ad hoc, non ti lasceranno solo ma ti aiuteranno continuando nel lavoro di consulenza. 

Cosa aspetti? Contattaci, esponici la tua idea e valuteremo insieme se rientra in quelle che sono le attività più redditizie per trasformare il tuo sogno in realtà.