Paura di investire? Ecco quale attività aprire (anche) in tempo di crisi
Stai pensando di buttarti nel mondo dell’imprenditoria nonostante il periodo non sia dei migliori? Per lavorare in proprio è necessario possedere delle competenze specifiche, ma anche molto coraggio! Tuttavia, questa scelta potrebbe rivelarsi vincente, soprattutto in prospettiva futura.
La prima domanda fondamentale che devi porti, però, è: quale attività aprire in tempo di crisi? Capire qual è il business del momento non è affatto facile, ma è possibile comunque fare delle attente valutazioni per investire nel settore giusto.
Andiamo allora vedere in quale conviene inserirsi in base a dei dati oggettivi, ovvero fatturato e redditività, ma senza trascurare gli aspetti più creativi del progetto, che se messi in atto nel modo giusto, possono ridurre il rischio di fare “un buco nell’acqua”.
Aprire un’attività: quale settore scegliere?
Se non hai le idee chiare su quale attività aprire, sappi che il settore food&beverage è sempre sulla cresta dell’onda, nonostante tutto.
Anche rispetto alle nuove attività lavorative, la ristorazione, infatti, si conferma al primo posto tra i settori nei quali investire e, soprattutto la nascita di nuovi format, conferma questa tendenza, e indica quale sia la strada più giusta.
Infatti, puntare sull’innovazione è fondamentale, perché il marketing per la ristorazione (e non solo) ci insegna che “unicità” e “vantaggio competitivo” sono le parole chiave per il successo, oggi più che mai. Ma come trovare la propria unicità, ovvero costruire una brand identity che sappia davvero fare la differenza?
Partendo da un’idea, sulla quale però lavorare bene, facendo delle analisi di mercato specifiche.
Come aprire un ristorante: ecco da dove partire!
In primis, devi ragionare in modo razionale, per evirare di inseguire un sogno “senza speranze”. Ti starai ovviamente chiedendo come capirlo.
Lo strumento fondamentale che devi utilizzare è il business plan, grazie al quale fare analisi chiare e dettagliare per delineare un piano strategico e definire la brand identity di un locale in grado di competere all’interno del mercato, molto concorrenziale.
Questo non vale, ovviamente, solo per il settore del food&beverage ma anche se, ad esempio, stai ragionando su che negozio aprire, che sia di abbigliamento, alimentari, profumi, oggettistica e così via.
3 idee su che attività aprire in tempo di crisi
Ora contriamoci sulla parte più creativa, andando a scoprire quali solo le tendenze nel settore della ristorazione, sulle quali puntare (e lavorare) è proprio una buona idea:
1. Ristorante Hi-Tech. Tecnologia e buon cibo sono un connubio perfetto al giorno d’oggi, soprattutto per intercettare un target giovane e dinamico, che vuole essere sempre online e usufruire di accessori tecnologici, ad esempio, per consultare il menu, ordinare e pagare. Tra le idee migliori tavoli Hi-Tech, tablet, monitor, prese USB e, ovviamente, un arredamento d’interni moderno dalle linee essenziali, che gioca con i colori chiari e le trasparenze.
2. Bistrot chic. Possiamo definirlo come l’evoluzione raffinata dell’osteria, un locale nel quale degustare un buon caffè, ma anche vino e pietanze particolari, in un’atmosfera rilassata ed informale, creata anche da un arredo semplice ma allo stesso tempo elegante.
3. Un pub ecosostenibile. Il tema della green economy sta a cuore sempre a più persone consapevoli di quanto sia importante riciclare i materiali per dargli nuova vita, ma anche mangiare sano, possibilmente cibi a chilometro zero. Quale attività aprire in tempo di crisi, quindi, se non un pub che non serve le solite pietanze ma piatti sani e gustosi con delizie del territorio?
Ma ad esempio, quanto costa aprire un pub? Prima di tutto è necessario investire per studiare e perfezionare l’idea di business, intorno alla quale far ruotare tutto il resto, compreso ovviamente l’arredamento, lo stile, la grafica per la comunicazione e così via; poi ci sono le spese per le questioni burocratiche, la fase esecutiva del progetto e la messa in opera.
A chi rivolgersi per aprire un’attività di successo?
Abbiamo visto quale attività aprire in tempo di crisi, o almeno qualche idea che potrebbe rivelarsi vincente, ma per partire con il piede giusto, è importante farsi affiancare nella progettazione da professionisti: noi di Essence Interiors ti mettiamo a disposizione un team in grado di seguire tutte le fasi, dall’ideazione fino alla messa in opera.
Partiremo dall’analisi del contesto competitivo per capire quale attività aprire, ma soprattutto come, fino a definire tutti gli elementi di design.
Ma non è finita qui: i nostri artigiani realizzeranno arredi su misura sia per i tuoi spazi interni che esterni.
Contattaci per saperne di più e inizia la tua avventura nel mondo dell’imprenditoria!
Comments are closed.