Armonia e relax: ecco come aprire un centro benessere che coccoli mente e corpo
Un luogo che consente di allontanarsi dalla routine quotidiana e di ritrovare la pace interiore, prendendosi cura del corpo: il centro benessere spa è un rifugio che sempre più persone scelgono per coccolarsi durante un weekend libero o per festeggiare i momenti speciali della propria vita.
Investire su questa attività, quindi, è senza dubbio una buona idea imprenditoriale, ma come aprire un centro benessere che si distingua dai molti competitor?
Cos’è un centro benessere SPA?
L’acronimo deriva da “salus per acquam”, ovvero “salute per mezzo dell’acqua” e, infatti, con il termine SPA ci si riferisce ai centri termali che offrono cure idroterapiche e trattamenti termali per la cura del corpo ai quali, nel corso degli anni, si sono affiancati i servizi tipici dei centri benessere per la cura del corpo, come massaggi, fanghi, trattamenti viso e corpo.
In sostanza, un centro benessere SPA è un luogo nel quale usufruire di tutti i servizi per la cura del corpo, per ottenere benessere e armonia, anche per la mente.
Solitamente, i centri benessere SPA si trovano all’interno di alberghi e hotel, offrendo, così, la possibilità di soggiornare per una o più notti, quindi trascorrere un weekend o una vacanza più lunga all’insegna del benessere e del relax.
Come aprire un centro benessere: ecco da dove partire
Negli ultimi anni la scelta di servirsi di impianti per la cura del corpo e della mente è dovuta alla necessità di riconquistare lo “star bene”, ma aprire una spa e ottenere successo non è così scontato: è necessario seguire i passi giusti.
Ci sono molte persone da conquistare, a patto che si metta in pratica un marketing appropriato, insieme a delle proposte accattivanti, che consentano di creare una brand identity specifica dell’attività, in grado di catturare l’attenzione.
Nella progettazione di un centro benessere SPA è necessario tenere in considerazione e prendersi cura di ogni dettaglio, rendere l’ambiente esclusivo, offrire assistenza e supporto, nonché prodotti di qualità e professionalità da parte del personale.
Oltre a occuparsi di tutta una serie di requisiti e permessi, infatti, è determinante lo studio degli ambienti interni.
Progettazione di centri benessere e SPA: su cosa puntare?
La natura stessa del progetto richiede particolare attenzione per i dettagli e gli ambienti, che devono risultare confortevoli per l’utente.
Nella progettazione del centro benessere è indispensabile concentrarsi in particolar modo su:
– Ingresso: deve offrire accoglienza, avvolgere e rilassare il cliente.
– Percorsi d’acqua e sale massaggi: sauna, bagno turco, piscine idromassaggio, rappresentano il cuore della SPA e del centro benessere, dove si trascorre la maggior parte del tempo per rilassarsi.
– Spogliatoio: la calma e l’intimità sono elementi indispensabili in questo ambiente di passaggio.
Gli elementi d’arredo, quindi, devono essere scelti con cura e meglio se realizzati su misura, in modo da riuscire a distinguersi dalla concorrenza e offrire un’esperienza esclusiva.
A chi rivolgersi per la progettazione della tua SPA?
Abbiamo visto come aprire un centro benessere richieda particolare conoscenza nel settore.
La sua progettazione, infatti, è un complesso meccanismo che coinvolge professionisti di diversi rami: progettisti, disegnatori, geometri, ingegneri e architetti altamente specializzati, che puoi trovare nel team di Essence Interiors.
Il nostro lavoro parte dallo studio di fattibilità preliminare, grazie al quale stabilire quali elementi interni siano possibile realizzare e, inoltre, grazie ai dati raccolti, stimiamo l’entità del budget necessario per lo svolgimento dei lavori.
ll risultato finale è la progettazione di un centro benessere SPA che rispetti fedelmente le idee progettuali iniziali e che soddisfi le aspettative del cliente, grazie alla qualità delle finiture e alla cura dei dettagli.
Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo dettagliato.
Comments are closed.