Incentivi apertura attivitàGiovane e intraprendente? Ecco gli incentivi per aprire un’attività e realizzare il tuo sogno

Sei giovane e con le idee imprenditoriali brillanti? Se il tuo sogno è rimasto chiuso nel cassetto per questioni economiche e il momento storico non ti sembra dei migliori, sappi che, invece, quest’anno puoi approfittare di alcuni incentivi per aprire un’attività, ricevendo dei finanziamenti anche pari al 90% e a tasso zero, variabili in base a progetti e intenzioni.

Ecco quali sono le agevolazioni disponibili che offrono un valido sostegno alle nuove generazioni nel delicato momento di avvio di un’attività.

3 opportunità per aprire un’attività nel 2021

Sicuramente aprire un’attività in tempo di crisi spaventa eccome. Fortunatamente, però, la paura d’investire può essere mitigata grazie ad alcune agevolazioni previste nello specifico per i giovani intraprendenti:

 1. Nuove Imprese a tasso zero. Prevede un finanziamento a tasso zero fino al 90% per progetti fino a 1.500.000 su tutta Italia, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e alle donne, che quindi vogliono dar vita a delle micro e piccole imprese. Il finanziamento è, come dice il nome, a tasso zero e finanzia start up (costituite d non più di 12 mesi) in diversi settori, compreso quello della cultura, del turismo e della ristorazione. L’incentivo può essere richiesto per tutte le spese relative all’acquisizione di suolo aziendale, fabbricati e opere murarie , compresa le attività di ristrutturazione.

 2. Resto al Sud. Sono incentivi per l’apertura di un’attività imprenditoriali e libero professionali al Centro-Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Lazio, Marche, Umbria). L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e non ci sono bandi, scadenze o graduatorie, perché le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. I finanziamenti previsti coprono fino al 100% delle spese, con un tetto massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.

 3. Microcredito 2021. Il finanziamento per nuovi progetti che eroga fondi fino a € 35.000 attraverso una garanzia pubblica promossa dall’Unione Europea e dal Mise, ideale per chi vuole avviare un’attività ma non ha garanzie da presentare, per un indebitamento massimo di 100.000 €. Tra i settori inclusi quello alberghiero, della ristorazione e del commercio all’ingrosso e al dettaglio.

A chi rivolgerti per aprire la tua attività?

Abbiamo visto alcuni degli incentivi per l’apertura di un’attività, ma per usufruirne è essenziale presentare un progetto valido, che denoti non solo spirito imprenditoriale, ma anche conoscenza del settore e preparazione.

In pratica, se sogni di entrare nel settore del food&beverage, hai bisogno di farti valere attraverso un business plan per la ristorazione in grado di presentare la tua idea di business come un progetto vincente, perché basato su una strategia ben definita, frutto di analisi dettagliate.

Per realizzarlo e ottenere i finanziamenti, fai un piccolo investimento avvalendoti della consulenza di esperti nel settore, come noi di Essence Interiors, che possiamo affiancarti nella delicata fase di definizione del business plan e, successivamente, nelle questioni più pratiche che riguardano l’apertura del tuo locale.

Cosa aspetti? Contattaci e mettiamoci subito a lavoro!