progettazione interni

Come la progettazione di interni può rivoluzionare uno spazio

Grazie alla progettazione di interni è possibile organizzare e arredare al meglio un ambiente.  Questo obiettivo si raggiunge attraverso una distribuzione ottimale degli spazi, ma non solo: anche grazie ad una sapiente scelta dei materiali, dei colori, dell’arredamento e infine delle luci. Tali scelte non sono dettate solo dall’esperienza o dalle intenzioni del progettista, ma vengono determinate soprattutto dalla funzione a cui l’ambiente sarà destinato e dallo stile che si sceglierà. La progettazione di interni infatti può riguardare un’abitazione privata, uno spazio commerciale, un luogo di lavoro o una struttura ricettiva.

La figura professionale che si occupa della progettazione degli spazi interni è l’interior designer, il cui lavoro non mira solo all’estetica ma presta anche particolare attenzione all’aspetto funzionale inteso come fruibilità degli spazi, scelta dei materiali di qualità, abbattimento delle barriere architettoniche, ammodernamento e messa a norma degli ambienti, riduzione dei consumi energetici.

Il lavoro dell’interior designer nella progettazione dei tuoi interni

La progettazione degli interni deve poi rispecchiare quelle che sono le esigenze del cliente, studiando spazi e ambienti in linea con le sue aspettative. L’interior designer dopo aver incontrato il cliente sviluppa un’idea generale di intervento ed elabora un progetto da sottoporre alla sua attenzione contenente informazioni dettagliate sugli interventi da eseguire, i materiali da impiegare, gli oggetti di arredamento, il tutto corredato da un’analisi dei costi. Le nuove tecnologie inoltre consentono di realizzare progettazioni 3D molto realistiche che ben rendono l’idea degli interventi che si intendono eseguire. Una volta ottenuta l’approvazione il progetto prenderà il via con il concorso e la collaborazione di altri professionisti del settore edilizio e dell’arredamento.

Progettazione di interni personalizzata: a chi rivolgersi

Hai da poco acquisito un locale o devi rinnovare gli spazi della tua attività? Richiedendo una consulenza per la progettazione di interni puoi sfruttare al meglio le metrature che hai a disposizione rendendo al tempo stesso l’ambiente pratico, funzionale e bello da vedere. L’estetica può aiutarti ad acquisire un maggior numero di clienti, mentre una corretta progettazione degli ambienti e degli arredi può consentire a te e al tuo staff di lavorare al meglio.

Essence Interiors è un interior contractor leader nel settore della progettazione interni per attività commerciali e anche per l’edilizia privata di alta gamma. Rivolgendoti a noi potrai contare su un team di professionisti capaci di dar vita a spazi dai tratti inconfondibili partendo da una tua idea. Ecco come lavoriamo:

  • valutiamo le tue esigenze per definire un progetto;
  • eseguiamo dei sopralluoghi in loco per misurare gli spazi e formulare un’ipotesi progettuale che comprenda la realizzazione dei principali impianti, la scelta dei punti luce, l’abbinamento di colori e texture;
  • possiamo produrre arredi su misura per attività commerciali o anche per ambienti di prestigio e luxury;
  • una volta ricevuto l’ok seguiamo il progetto in ogni fase con consegna dei lavori “chiavi in mano”.

Se vuoi semplicemente ristrutturare gli interni possiamo rinnovarne il look in base allo stile che preferisci, sfruttando anche tutte le opportunità offerte dalle ultime innovazioni tecnologiche. Se invece vuoi un ambiente unico possiamo realizzare per te interni su misura che rispecchino in tutto e per tutto i tuoi desideri.

Le varie professionalità all’interno del team di Essence Interiors sono in grado di seguire ogni step del tuo progetto dal concept all’analisi di fattibilità, passando per la fase progettuale fino all’esecuzione materiale dei lavori.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.