Quanto costa aprire un pubUnico e di tendenza: quanto costa aprire un pub con un’identità precisa?

Sei una persona che ama il contatto con il pubblico e sogni di aprire un pub? Questo tipo di locale attira i giovani perché si discosta dal classico ristorante, ma per renderlo unico è importante curarne ogni dettaglio! 

L’investimento iniziale ti spaventa? Andiamo a vedere quali step seguire, così ti farai un’idea più precisa su quanto costa aprire un pub!

5 step per partire col piede giusto

Hai già chiare le idee per metterti in proprio, ma anche se hai scelto su quale tipologia di locale puntare, sappi che devi fare molto di più: trovare un’identità per il tuo pub, in modo che possa distinguersi in mezzo agli altri.

Ebbene sì, è fondamentale sbaragliare la concorrenza attraverso il proprio “vantaggio competitivo” e la prima spesa da affrontare è proprio quella che riguarda la consulenza nel settore food&beverage, grazie alla quale potrai:  

1. Trovare l’idea. Devi costruire il progetto sulla base di un’idea precisa, che puoi trovare o perfezionare, sulla base delle analisi che andrai ad effettuare. 

2. Analizzare il mercato. Questa fase di marketing permette di conoscere i competitor, per capire come distinguersi da loro, sfruttando i loro punti deboli e dei tuoi punti di forza.

3. Definire il target. Grazie alle analisi è possibile capire il tuo target di riferimento, che devi studiare per capire i suoi desideri, bisogni, esigenze: tutti dati utili per definire la tua idea di business

4. Definire la brand identity. A questo punto puoi delineare con precisione il format del tuo locale e la brand identity prende vita con la filosofia del progetto (mission e vision) con soluzioni ideali al raggiungimento degli obiettivi. 

5. Definire costi/budget. Sai cosa e come fare, quindi puoi elaborare un piano di gestione dei costi fissi e variabili, individuando il break even point (punto di pareggio tra costi e ricavi). Ora avrai un’idea più chiara di quanto costa aprire un pub sulla base di un progetto strategico

Quanto costa aprire un pub?

L’idea di business c’è. Dopo aver sostenuto la spesa per la consulenza di marketing, non devi far altro che richiedere i vari preventivi per realizzarla. 

Tra le spese cruciali del progetto possiamo annoverare:

  • Questioni burocratiche. Licenze e autorizzazioni per aprire un locale, che cambiano a seconda del comune.
  • Progettazione del format. È la fase esecutiva del progetto, nella quale si studia l’architettura del locale, gli arredi interni ed esterni, i complementi e così via.
  • Messa in opera. La realizzazione materiale dei lavori all’interno del locale e degli arredi. 

Come arredare il tuo pub da zero?

Abbiamo visto quanto è importante l’unicità del locale, anche negli arredi: noi di Essence Interiors, non solo possiamo seguire tutte le fasi di marketing del tuo progetto, ma grazie alla presenza nel team di architetti, interior design e artigiani, possiamo studiare e realizzare arredi unici che rispecchiano il mood del tuo locale.

Per sapere nel dettaglio quanto costa aprire un pub con noi contattaci!