Quali sono le attività più redditizie

Sogni di aprire un locale? Ecco quali sono le attività più redditizie (anche oggi!) 

Il posto fisso è ormai un miraggio, ma tu comunque hai sempre sognato di diventare “imprenditore di te stesso”?

Il periodo che stiamo vivendo sicuramente non è dei migliori, ma investire in generale è sempre un progetto ambizioso che richiede capitali, coraggio, ma soprattutto una strategia dalla quale partire.

Sicuramente poi, l’obiettivo diventa più raggiungibile se punti al business giusto!

Andiamo allora a scoprire quali sono le attività più redditizie in Italia, ovvero quelle che offrono (ancora e nonostante tutto) delle grandi opportunità. 

Attività redditizie: quali sono?

I cambiamenti degli ultimi anni hanno influito radicalmente sulla società e su tutti i mercati e, nonostante la crisi, le idee imprenditoriali che oggi si possono realizzare sono diverse.

Trovare quella giusta però, non è sempre facile ed è normale farsi mille domande come “che negozio conviene aprire?” o “quali sono le attività che rendono di più?”

Sicuramente possiamo affermare con certezza che, nonostante tutto, la ristorazione in Italia è cresciuta costantemente: d’altronde mangiare fuori è un’abitudine consolidata, considerando che molti italiani vanno al ristorante almeno 2 volte a settimana.

Anche il settore del benessere e della cura della persona ha registrato un’impennata, grazie alla maggiore consapevolezza del proprio corpo. C’è, inoltre, il mercato dell’abbigliamento che offre opportunità interessanti.

Cosa aprire oggi? 4 attività su cui investire per avere successo

Abbiamo visto quali sono le attività che rendono molto anche oggi, ma puntare su una nicchia di mercato è sempre importante. Ecco allora qualche idea:

1. Pasticceria chic. Un locale nel quale degustare un pasticcino, un caffè, un cappuccino o una cioccolata calda, ma in un’atmosfera particolare, magari dal sapore parigino. Non trascurare l’asporto, fondamentale.

2. Pizzeria eco-sostenibile. Considerando l’attenzione che c’è in questo periodo per l’ambiente, potrebbe essere l’attività redditizia del momento. Mostrare sensibilità per il green, infatti, oggi ripaga in ogni settore del food&beverage. La pizza è sempre un must, ma servirne una buona non basta, perché la concorrenza è davvero spietatae conquistare la clientela potrebbe rivelarsi difficile. Quindi, devi distinguerti, magari proponendo ingredienti bio e a chilometro 0, ma anche curando il take away e l’asporto con cartoni di pizza biodegradabili che mostrano rispetto verso la natura.

3. SPA e centro benessere. La necessità di ritrovare il benessere fa sì che questo sia da anni il business del momento. Aprire un centro benessere significa dar vita a una vera e propria “oasi di relax” nelle quale godere di trattamenti per il corpo e piscine termali, che donino armonia anche alla mente.

4. Negozio di abbigliamento dallo stile unico. Diventare affiliati di un marchio consolidato è un’idea molto interessante, soprattutto se il rapporto qualità/prezzoè ottimo e hai la possibilità di scegliere, arredare o ristrutturare un negozio in centro o in una zona trafficata della tua città. 

Non sai da dove cominciare?

Abbiamo visto quale attività aprire in tempo di crisi, ma anche come queste devono essere supportate da una strategia ben precisa: la “solita pizzeria o pasticceria” rischia davvero di confondersi in mezzo alle altre e non attirare clienti, almeno non quelli che occorrono per “sopravvivere” nella giungla del mercato. 

Ora, però, che hai un’idea più precisa su quali sono le attività più redditizie, almeno potenzialmente, scegli di partire con il piede giusto e affiancati ad un team di esperti come il nostro.

Essence Interios mette a disposizione del cliente diverse figure professionali per seguire il progetto, dalla sua ideazione strategica, fino alla scelta dello stile di arredamento giusto, alla realizzazione degli arredi su misura e alla messa in opera. 

I nostri artigiani, infatti, realizzeranno mobili unici, studiati appositamente per creare l’ambiente e l’atmosfera giusta nel tuo locale o negozio, ma gli esperti di marketing e comunicazione, dopo aver avviato l’attività sulla base di un business plan ad hoc, non ti lasceranno solo, anzi ti aiuteranno con il lavoro di consulenza. 

Cosa aspetti? Contattaci, esponici la tua idea e valuteremo insieme se rientra in quelle che sono le attività più redditizie per trasformare il tuo sogno in realtà.