Idee per mettersi in proprioIn cerca di idee per metterti in proprio? Ecco come aprire un ristorante che funzioni

Sei stufo di lavorare come dipendente, oppure vuoi dare una svolta alla tua vita aprendo un’attività tutta tua? Se hai trovato finalmente il coraggio di buttarti in quest’avventura, ecco delle idee per mettersi in proprio dalle quali poter prendere spunto: chissà che non rispecchino i tuoi sogni!

Quale attività aprire?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente non hai ancora ben chiaro in mente quale attività aprire, oppure temi che la tua idea non sia quella giusta.

Keep calm: vediamo quali sono i settori che, per fatturato e redditività, sono le più in voga da ormai diverso tempo in Italia (e non solo):

 – Settore food&beverage: la ristorazione si conferma al primo posto, ma i locali di successo sono quelli che adottano nuovi format, che quindi affrontano le difficoltà generali puntando sull’innovazione.

 – Attività legate al benessere: Il trend degli ultimi anni ci dice che palestre e centri benessere attirano sempre più clienti.

 – Prodotti alimentari specifici: Alcuni nicchie di mercato permettono di soddisfare esigenze specifiche (come quelle di vegani, vegetariani, salutisti ecc) ad esempio attraverso un negozio di alimentari, ma anche un locale.

Idee per mettersi in proprio2

3 idee per mettersi in proprio nella ristorazione

Come abbiamo visto, il settore della ristorazione è sempre al primo posto, ma attenzione a non dare nulla per scontato, perché non basta cucinare bene ed avere un locale carino, ma è necessario attirare i clienti e…convincerli a restare!

Ecco allora 3 idee per mettersi in proprio con un ristorante…innovativo:

  1. Tecnologia e buon cibo. Un connubio che è ormai una garanzia di successo, a patto di saper integrare le soluzioni tecnologiche nell’attività. I locali di tendenza usano applicazioni per le ordinazioni, nuovi metodi di pagamento, intrattenimento e mettono a disposizione tablet, tavoli Higt Tech e coupon digitali.

 2. Sostenibilità e territorialità. Materie prime a chilometro zero (o quasi), alimenti biologici, piatti che esaltano le delizie del territorio e che garantiscono la qualità e, quindi, perfetti per chi ama il gusto ma anche seguire una dieta sana ed equilibrata. Anche per l’ambiente poi, guai a non essere green: parola d’ordine riciclo e arredi recuperati, ad esempio in legno.

 3. Locali del “senza”: sempre per soddisfare certe esigenze alimentari, aumentano le offerte del cibo “senza” (lattosio, glutine, carne ecc); sicuramente è un modo originale per coinvolgere un certo tipo di clientela, sempre più numerosa oggi, ma incuriosire anche chi mangia “con”.

A chi rivolgersi per realizzare la tua idea?

Per passare dalla teoria alla pratica devi scegliere, tra le idee per mettersi in proprio, non solo quella che ti convince di più, ma quella che, attraverso un’analisi attenta, è la più promettente. Come capirlo?

Per progettare un ristorante adatto al target devi avvalerti della consulenza di esperti in marketing e progettazione: solo seguendo alcuni step, è possibile definire una strategia studiata nei minimi dettagli che dà vita ad una precisa brand identity, basata su un investimento fattibile.

Affidati ad team di Essence Interiors: offriamo consulenze di marketing ma siamo anche un laboratorio artigianale, quindi mettiamo a disposizione architetti che progettano arredi di design unici e maestranze che li realizzano.

Seguiamo il tuo progetto dall’ideazione fino alla messa in opera.

Cosa aspetti? Trasforma la tua idea per metterti in proprio in realtà.