Diventa protagonista delle feste: ecco il marketing per ristorante con i fiocchi

Per molti settori, compreso ovviamente quello della ristorazione, l’arrivo delle feste, rappresenta una grande opportunità, soprattutto per aprire una nuova attività o dare un nuovo look al locale.

Il Natale e tutto il lungo periodo che lo precede, se sfruttato nel modo giusto, infatti, permette non solo di incrementare il fatturato, ma anche di conquistare (vecchi e nuovi) clienti. Ma come fare marketing per il ristorante in questo periodo così magico e straordinario dell’anno, in modo intelligente, ma anche non convenzionale?

Perché il Natale è una grande opportunità per i ristoranti?

Secondo recenti studi, le feste natalizie rappresentano l’occasione ideale per attirare nuovi clienti nel tuo ristorante. I dati, infatti, parlano chiaro e, conoscerli, permette anche di individuare la migliore strategia di marketing da attuare in questo periodo, che possiamo definire a livello commerciale il più importante dell’anno:

L’80% delle persone sceglie di scambiarsi gli auguri al ristorante prima delle feste, parliamo di cene aziendali o tra amici in partenza, pronti a rivedersi alla fine delle vacanze.

Più del 60% delle persone ama trascorrere almeno una delle giornate festive dedicate alla tradizione culinaria natalizia al ristorante.

La scelta del ristorante dove trascorrere le feste si basa, oltre che sulle buone recensioni del locale, su alcuni criteri, come il budget economico, l’arredamento, la presenza di sconti e il tipo di menù proposto.

I menù preferiti durante il periodo natalizio sono: regionale, di pesce, di alta cucina e di carne.

Ma come sfruttare queste informazioni in una strategia di marketing natalizio efficacie per i ristoranti e che contribuisca anche a incrementare il valore della propria brand image?

Preparati al Natale! Ecco 5 strategie di marketing per ristorante

Considerando l’importanza che riveste il Natale per le attività commerciali, in particolare quello del settore food&beverage, non farti sfuggire l’occasione di mettere in pratica delle strategie di marketing per ristorante ad hoc.

1. Aggiungi piatti speciali al menù

Offrendo ai tuoi clienti drink, piatti e dessert a tema, li aiuterai sicuramente a rilassarsi e godersi la serata. Prova ad incorporare nella tua drink list, per esempio, dei cocktail speciali con ingredienti stagionali, ma ricordati di rimanere coerente con il tema del tuo locale, senza bloccarti, al contrario, lasciati trasportare dalla creatività!

2. Sponsorizza il tuo spazio per grandi eventi

I ristoranti e i bar più grandi possono pensare di affittare i loro spazi per l’organizzazione di feste private da parte di famiglie, amici o aziende. Puoi sponsorizzare il tuo locale attraverso l’utilizzo di volantini, puoi scrivere un articolo per il giornale locale o creare un post sui social media. La cosa importante è non dimenticare di decorare i tuoi spazi in tema con la stagione, per ricreare un’atmosfera intima e confortevole.

3. Organizza una festa nel tuo locale

Stiamo parlando di feste…ma perché non pensare di organizzarne una tua? Questa idea è facilmente applicabile se hai un bar o un luogo in cui i tuoi clienti sanno di trovare divertimento assicurato! Puoi organizzare feste a tema o semplicemente offrire ai tuoi ospiti un luogo caldo e accogliente dove salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo. Assicurati di promuovere il tuo evento per tempo, molte persone amano organizzarsi in anticipo!

4. Promuovi delle Gift Card

Le gift card rappresentano un regalo gustoso e raffinato: i tuoi clienti potranno regalare ai loro cari una cena, durante la quale potranno degustare deliziosi manicaretti.
Un semplice metodo per migliorare la vendita delle gift card durante il periodo delle vacanze, è quello di offrire ai clienti un incentivo extra con il loro acquisto. Le combinazioni possibili sono innumerevoli, adattabili al business e alla strategia di vendita e di marketing.

5. Crea l’atmosfera natalizia

Natale deve essere anche e, soprattutto, nell’aria. Questo vuol dire utilizzare le decorazioni e saper creare la giusta atmosfera nel tuo ristorante.

 L’arredamento e i complementi sono, quindi, fondamentali, per far vivere un’esperienza positiva al cliente, che deve sentirsi “immerso” nella magia delle feste. Attento però a non strafare con le decorazioni, una mise en place pesante e pacchiana, caratterizzata da soli colori dell’oro e del rosso, rende l’ambiente soffocante a livello estetico.

Inoltre, non dimenticare mai di non discostarti dal tuo stile. Anche se il Natale ha delle sue peculiarità, è bene scegliere accessori e colori che si adattano alla tua immagine. Se poi hai la fortuna di averla, puoi allestire una vetrina natalizia che attiri l’attenzione e inviti le persone ad entrare.

Come scegliere l’interior design natalizio del tuo locale?

Nelle strategie di marketing per ristorante gioca un ruolo fondamentale il visual merchandising che, come già accennato, deve essere in linea con lo stile del locale stesso.

Per esempio, se gestisci una trattoria, puoi ricreare un’atmosfera calda, accogliente e familiare, con il camino accesso e addobbato, regali sotto l’albero e tavole imbandite, magari sfruttando materiali come il legno.

Non dimenticare le luci! D’altronde, chi si fermerebbe mai di fronte ad un ristorante che, nel periodo più colorato e allegro dell’anno, presenta un aspetto buio e cupo?

Per definire l’interior design natalizio più adatto al tuo locale, è comunque fondamentale rivolgerti a un esperto per valutare i migliori decori, in base al tipo di proposta gastronomica e ambiente, per creare la perfetta atmosfera sfruttando elementi caldi, emozionali, ma anche moderni e accattivanti.

Contatta allora il team di Essence Interiors che, grazie alle sue competenze potrà proporti anche nuovi elementi d’arredo per rivoluzionare l’immagine del ristorante…non solo a Natale!