Sedie vuote e costi in aumento? Ecco come rilanciare un ristorante in crisi cambiando look
Giorno dopo giorno i tavoli vuoti aumentano sempre di più e sostenere le spese è diventato difficile? Anche se la tua attività sta attraversando un brutto momento, non devi demordere, ma abbracciare il concetto di “innovazione”, perché in questo settore è necessario mettersi in gioco costantemente.
Ma come rilanciare un ristorante in crisi con gli strumenti giusti, evitando di fare l’ennesimo “buco nell’acqua” che potrebbe risultare fatale? Ecco quali armi hai a disposizione come tornare in auge.
Perché un ristorante entra in crisi?
Se circa vent’anni fa bastava avere un locale carino, pulito, che servisse buoni piatti e avesse un personale gentile, oggi questo non è più vero. La concorrenza tra le attività di food&beverage è spietata e il periodo economico non è certo dei migliori.
Di conseguenza, passione e impegno non bastano, ma devi essere pronto a cogliere i cambiamenti, i gusti dei clienti, la moda e le tendenze; inoltre, gioca un ruolo importantissimo la reputazione, che oggi viaggia online: se la tua carbonara non è abbastanza buona, lo sapranno tutti semplicemente leggendo le recensioni su TripAdvisor, il passaparola virtuale e virale.
Ma come distinguersi in un mercato sempre più affollato?
Come rilanciare un ristorante in crisi: ecco da dove partire
Farsi conoscere e riconoscere tra mille è ciò che può distanziare un ristorante dalla concorrenza e dargli un vantaggio competitivo unico. Possiamo quindi affermare con certezza che, ciò di cui hai bisogno è un un’identità aziendale precisa, un rinnovamento della tua immagine che si rispecchi nei servizi e nell’esperienza che il cliente potrà vivere all’interno del tuo locale: evidentemente, ora non ne possiedi una ben definita, o quella sulla quale hai puntato non funziona!
Per costruire il tuo format, devi redigere un vero e proprio business plan, attraverso il quale fare un’analisi di mercato e della concorrenza, per identificare il target di riferimento, e costruire intorno ad esso il tuo brand, sulla base del quale rinnovare l’immagine sia virtuale che concreta!
3 idee di arredo per rivoluzionare la tua immagine
Partire con qualche idea per poi analizzarla e avvalorarla attraverso il business plan, è l’ideale. Ecco qualche suggerimento basato sui nuovi trend per i locali, che stanno spopolando in questo ultimo periodo:
1. Stile retrò. Mobili che ricordano gli anni Cinquanta, ambienti moderni ed eclettici, e persino negli interni in stile ecologico con diverse opzioni di arredamento, come sedie in legno o plastica su una base di metallo, mobili in velluto dalle forme avveniristiche e arredi dai colori tenui e calmi.
2. Urban chic. Coniuga epoche diverse, quindi permette di liberare la fantasia e accostare mobili dal design moderno ma anche vintage. Utilizza materiali come il metallo, arreda con vecchie lampade in metallo, tubature industriali, divani dai colori caldi, mobili in legno, scale a vista, colori neutri e di tipo grezzo come il crema e il mattone, ma anche quadri astratti e stampe fotografiche in bianco e nero.
3. Ristorante Hi-Tech. Per attirare i giovani cosa c’è di meglio della tecnologia? Offrire ai clienti la possibilità di usare il QR code per consultare il menu, ordinare tramite un’App non solo per il delivery, ma anche all’interno del locale, che dovrai arredare in stile minimal, con colori chiari, materiali e forme innovativi e avveniristiche, arredi funzionali, pratici e comodi, senza però trascurare l’aspetto green e la sostenibilità.
Non trascurare l’arredamento degli spazi esterni, se hai la fortuna di averli a disposizione, che possono davvero fare la differenza, perché per molti clienti la loro presenza determina la scelta del locale.
A chi rivolgersi per rilanciare un locale?
Abbiamo visto come rilanciare un ristorante in crisi rivoluzionando la sua brand identity, donandogli una vera e propria sferzata di aria fresca. Ti sembra complicato?
Ovviamente è necessario rivolgersi a degli esperti del settore, come noi di Essence Interiors: il nostro team si compone di designer, architetti e artigiani, che assicurando così un’azione mirata e compatta, garantendo risparmio di tempi e costi.
Contattaci e scopri di più sul nostro metodo e realizziamo insieme questo progetto di rilancio.
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