Le feste si avvicinano: ecco come realizzare una vetrina natalizia ad hoc

Luci, colori, addobbi e subito nell’aria si respira la magia. Finalmente è iniziato il countdown: la festa più bella dell’anno è alle porte, e anche per i ristoranti è arrivato il momento di pensare all’allestimento della vetrina natalizia.

Anche se il periodo non è dei migliori, a causa dell’emergenza sanitaria, ora più che mai è fondamentale trasmettere fiducia e serenità al consumatore, permettendogli di vivere un’esperienza positiva.

Chi, infatti, ha la fortuna di avere un ristorante, magari affacciato su una strada di passaggio molto frequentata, non deve di certo farsi sfuggire l’occasione per attirare l’attenzione e ingolosire i potenziali clienti, sfruttando la magia del Natale!

3 consigli per la tua vetrina natalizia

Cosa richiamano le feste se non tavole imbandite, golosità di ogni tipo e momenti di convivialità? Per questo, un’ottima idea di marketing, è quella di addobbare gli spazi interni del ristorante e allestire una vetrina che inviti a fermarsi e ovviamente… entrare e mangiare, magari anche comprando qualche prodotto tipico!

Ecco qualche utile consiglio:

 1. Segui il tuo stile.  Il Natale è un tema ben definito, ma che può avere diverse declinazioni. Non perdere mai di vista lo stile del tuo ristorante, che è parte integrante della tua brand identity. Già la scelta dei colori può fare la differenza, così come i personaggi, le luci, gli addobbi e così via. 

2. Racconta una storia. Nel visual merchandising è fondamentale puntare sullo storytelling, quindi proporre una narrazione nella quale è possibile immergersi e che trasmetta emozioni. Un’ idea? Se il tuo è un locale rustico e familiare, ricrea l’ambiente di una casa con la tavola imbandita, i regali sotto l’albero e il camino acceso…

3. Valorizza il tuo punto di forza. Sfrutta la vetrina natalizia per mettere in risalto il tuo “vantaggio competitivo”, ovvero ciò che ti rende unico e spinge i clienti a sceglierti tra gli altri locali. Basta anche solo un richiamo al tuo piatto di punta, ai prodotti che vendi, al tuo servizio particolare e così via.

Non sai da dove cominciare?

Come abbiamo visto, seguire uno stile di arredamento d’interni personalizzato è fondamentale anche per allestire la vetrina natalizia. Ti sembra complicato? 

Se hai già un format ben definito per il tuo locale, seguirlo può comunque non essere facile, perché servono competenze di comunicazione visiva e marketing, ma anche mani sapienti che sanno allestire uno scenario che non sia banale, confusionario…insomma troppo home made

Cosa fare allora? Affidati a degli esperti come noi di Essence Interiors, perché siamo in grado di creare degli ambienti unici ed originali, in linea con il concept; progettiamo arredi e complementi, che i nostri maestri artigiani realizzano su misura per ogni cliente!

E se ancora stai lavorando sulla tua idea di business…ti possiamo fornire una consulenza per la ristorazione ad hoc, che ti permetterà di definire con precisione non solo la tua identità, ma anche le strategie per raggiungere il successo.

Studia e realizza la tua vetrina natalizia e gli addobbi per il ristorante con noi, per delle feste magiche che diano uno sprint al tuo business!