ristrutturazioni-commerciali-bonus

Ristrutturazioni commerciali e bonus per il tuo ristorante: ecco come usufruirne per rilanciarlo

Anche durante il weekend noti un calo delle prenotazioni e, inoltre, qualche problema strutturale rende l’ambiente meno attraente? Molto probabilmente il tuo ristorante ha bisogno di rifarsi il look!

Dopo diversi anni di attività è assolutamente normale dover programmare dei lavori di rifacimento, più o meno importanti. Fortunatamente, anche nel 2022 sono previsti, per le ristrutturazioni commerciali, dei bonus che consentono di ottenere delle agevolazioni fiscali.

Vediamo allora nello specifico di quali bonus per ristoranti potrai usufruire, iniziando il nuovo anno con una ventata di aria fresca nel locale.

Bonus per ristoranti: quali sono confermati per il 2022?

La legge di Bilancio 2022 depositata in Senato ha confermato le numerose proroghe dei bonus edilizi in scadenza a fine anno, con l’obiettivo di rendere più stabili nel tempo gli incentivi e, nel settore del food&beverage, particolarmente colpito dalla crisi, incentivare la transizione green e la ristrutturazione edilizia.

In particolare, è confermato il bonus ristrutturazioni che permette di ottenere, sulle spese di riqualificazione edilizia (tetto massimo di 96.000 €), una detrazione fiscale IRPEF al 50%, per la quale dovrebbe essere confermata anche la possibilità di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito, proprio come nel 2021.

I requisiti per ottenere il bonus ristrutturazioni

Puoi richiedere il bonus per le ristrutturazioni commerciali anche se non sei il proprietario dell’immobile oggetto dei lavori di rifacimento, a patto che tu ne sostenga le spese e sia titolare dei diritti di godimento.

Quindi, nel caso di un ristorante, ne possono usufruire:

– Proprietari o nudi proprietari dell’immobile da ristrutturare;

– Locatari o gli affittuari;

– Titolari di un diritto di godimento;

– Soci di cooperative;

– Imprenditori;

– Soggetti che producono reddito in forma associata.

Quali lavori rientrano nella detrazione?

Nello specifico, se stai per aprire un ristorante e desideri effettuare dei lavori di ristrutturazione, sappi che gli interventi che rientrano nelle agevolazioni sono molti e riguardano sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria.

Ecco degli esempi pratici: realizzazione e miglioramento dei servizi igienici, sostituzione di infissi e serrande, installazione di scale di sicurezza, sostituzione di porte interne e abbattimento delle barriere architettoniche.

Affida la ristrutturazione del tuo ristorante a Essence Interiors!

Non perdere l’occasione di rivoluzionare l’immagine del ristorante per rilanciarlo, sfrutta questa opportunità con criterio: affidati a noi di Essence Interiors, siamo un team di esperti di marketing e progettazione d’interni che possono definire una strategia vincente, ridefinendo la tua una brand identity.

Attraverso analisi e ricerche, possiamo, infatti, determinare quale stile adottare negli ambienti e progettare quelli interni ed esterni ad hoc, sulla base del target di riferimento e del mood del locale.

Dal concept si passa, successivamente, alla fase esecutiva del progetto, quando entrano in scena i nostri designer e architetti che, sulla base del format, studiano architettura del locale e degli arredi interni.

Nel nostro team ci sono anche degli artigiani che, attraverso l’uso sapiente delle tecniche e dei materiali e, sulla base della progettazione d’interni, realizzano arredi unici e su misura per la tua attività commerciale.

Cogli la tua occasione, chiedi maggiori informazioni sulle ristrutturazioni commerciali e i bonus direttamente a noi, progetteremo la rinascita del tuo locale!