Catapulta i clienti in un mondo di sapori! Ecco come aprire un sushi bar

Freschezza, sapori delicati, mille combinazioni di gusti e atmosfera rilassata: i locali nipponici sono la novità di successo degli ultimi anni, anche grazie alla curiosità che desta questa cultura così antica e affascinante.

In particolare, aprire un sushi bar significa puntare su una nicchia di mercato in forte crescita, su un business che possiamo definire innovativo per il nostro paese.

Andiamo allora a vedere come realizzare questo sogno senza sbagliare un colpo!

Sushi bar e ristorante giapponese: qual è la differenza?

Il nome può trarre in inganno: un sushi bar è molto diverso dal bar così come lo s’intende in Italia, ma anche dal classico ristorante nipponico.

Si tratta, infatti, di un locale nel quale ci si siede davanti a un bancone, che è dotato di tapis roulant, sul quale scorrono piatti di sushi e sashimi, alimenti sani e leggeri.

A differenza del classico ristorante giapponese, non ci accomoda quindi al tavolo e non ci sono camerieri. Inoltre, è possibile gustare solo diversi tipi di sushi, e non altri piatti tipici della cultura gastronomica del Sol Levante.

Il colore del piatto indica il prezzo del sushi anche se spesso questi locali propongono menù fissi con la formula “All you can eat”, ovvero puoi ordinare ciò che vuoi e pagare sempre la stessa cifra, a patto di consumare tutte le pietanze che hai ordinato in modo da evitare sprechi.

Come aprire un sushi bar da sogno in 4 step

Tra le attività food che rendono molto anche nel post-pandemia, c’è quindi il sushi bar, che è caratterizzato da un concept forte e definito. Ma come fare in concreto? Ecco quali sono i primi passi da fare:

1. Definisci e studia il target: è necessario tenere in considerazione il target di riferimento, il quale comprende persone che seguono una sana alimentazione, amanti della cucina e della cultura giapponese oppure chi è incuriosito vuole provare nuovi sapori. La potenziale clientela di un sushi bar comprende così sia i giovani che gli adulti, studenti, lavoratori, turisti, e chiunque sia alla ricerca di un pasto rapido, salutare, fresco e dal sapore “orientale”.

2. Definisci strategie di prezzo, promozione e comunicazione sulla base del target principale. Come accennato, la formula “All You Can Eat” permette di ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, perché è molto apprezzato, soprattutto se combinato con l’uso di sconti e promozioni.

3. Scegli e arreda la location con cura. Per aprire un sushi bar va bene un locale commerciale di piccole – medie dimensioni, meglio se sito in grandi città, nel quale s’intercetta un target composto prevalentemente da giovani, turisti, studenti e giovani lavoratori che amano le novità ed il divertimento.

4. Punta a qualità e freschezza. Trattandosi di pesce crudo,gli ingredienti dovranno essere freschissimi e di elevata qualità, ma è fondamentale anche l’attrezzatura, come la pistola che indica la temperatura del pesce, i tappetini dove fare il sushi, le vetrine apposite per gli alimenti, pentole, padelle e così via.

E ora…rievoca l’atmosfera del Giappone con l’interior design!

Dopo aver trovato il locale più adatto alle esigenze, bisogna rendere il locale caldo e armonioso con un arredamento in stile, per destare una piacevole impressione. L’ambientazione e gli arredi per questo tipo di locali sono molto importanti in quanto devono rievocare le atmosfere uniche del Giappone.

Fondamentale la scelta di materiali, arredi, illuminazione e complementi: ogni particolare deve essere definito con cura e non essere mai lasciato al caso, perché uno stile unico è la chiave di volta per richiamare un folto e sempre nuovo giro di clienti che verrà catapultato in un mondo di sapori e profumi lontani, quelli orientali.

La cosa migliore è quindi rivolgersi ad un interior designer, che può proporre diverse idee, come ad esempio colori e materiali a contrasto, arredi in legno naturale contrapposti a pareti e pavimenti in calcestruzzo,  separé di bambù tra gli ambienti, piccole cassettiere giapponesi e così via.

La luce deve essere tenue, creata magari con delle lampade tipicamente giapponesi, ci insegnano a riscoprire l’importanza dei dettagli e il piacere di gustarsi le piccole cose.

Ora che sai come aprire un sushi bar, o almeno da che parte iniziare, non esitare e contattare gli esperti di Essence Interiors, in grado di seguire il tuo progetto dalla A alla Z grazie alla presenza di architetti, artigiani ed esperti di marketing nel team.