attività che rendono molto

Ripartire in sicurezza e con la strategia giusta! Ecco quali sono le attività che rendono molto

Nonostante la pandemia abbia duramente colpito il settore, il food & beverage in generale non conosce crisi, anzi, è in netta crescita. Ma attenzione: ristoranti e locali devono essere in grado di proporre idee innovative e creative, di ampliare il panorama dell’offerta culinaria e andare soprattutto incontro alle esigenze dei clienti, che sono sempre più specifiche.

Se ti stai chiedendo quali sono le attività che rendono molto oggi, in quella che possiamo definire “l’era post-covid”, è arrivato il momento di scoprire quale strategia adottare per avvivare una nuova attività di ristorazione, senza rischiare di fallire.

Quali sono i nuovi trend nell’attività di ristorazione?

I cambiamenti che il settore ha registrato nell’arco degli ultimi anni hanno subito un’accelerazione in seguito agli effetti del Covid-19, ma erano in parte già in atto, e si possono così riassumere:

– Nascita e sviluppo del self-centric consumer.

– Focus sui cibi salutistici, dove il salutismo diventa sempre più uno stile di vita.

– Ritorno all’artigianalità e attenzione ai prodotti locali.

L’attività di ristorazione che funziona oggi, quindi, risponde a delle esigenze specifiche: gli elementi da prendere in considerazione sono davvero tantissimi e vanno anche studiati molto bene, perché contribuiscono tutti a definire il concept del locale.

L’importanza del food concept

Aprire un’attività di ristorazione, che abbia un food concept forte, è in assoluto il primo passo da compiere. Cosa vuol dire? Non lasciare mai nulla al caso, ma studia e definisci ogni dettaglio, costruendo una brand identity: si tratta di un concetto di marketing che indica la personalità di un’azienda chiara e riconoscibile,la combinazione di elementi tangibili e non, che concorrono a creare l’immagine in senso esteso, di come il locale viene conosciuto e riconosciuto dalle persone.

Oggi più che mai, infatti, per aprire un ristorante che funzioni, è necessario puntare su una nicchia di mercato e rivolgersi ad un target specifico.

Servire del buon cibo e offrire un buon servizio, non basta più! Devi distinguerti dalla concorrenza per farti riconoscere tra mille puntando sul tuo vantaggio competitivo. Ma qual è quello che può portarti al successo oggi? Andiamo a vedere su cosa puntare, e investire!

Settore food: 5 attività che rendono molto oggi

I ristoranti di oggi, e del futuro, sono multifunzionali, specializzati e sicuri. Ecco le nuove tendenze post-pandemia:

1. Ristoranti fusion. Negli ultimi sono aumentati i ristoranti fusion, declinati soprattutto in chiave etnica, come quelli che delle specialità nippo-brasiliane. Non è un caso, infatti, che queste siano caratterizzate da un concept molto forte e innovativo, basato sulle tendenze culinarie del momento.

2. Street food. Al giorno d’oggi, proporre un’alternativa pratica gustosa e facilmente fruibile (da affiancare alla proposta classica all’interno del locale), è un’ottima idea per attirare l’attenzione sul vostro marchio. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di sedersi al ristorante e consumare il proprio pasto con tranquillità, ed è per questo che sviluppare una proposta accattivante, e comoda al tempo stesso, può essere davvero la scelta giusta per attirare poi la stessa clientela che va “di fretta” oggi, a entrare nel tuo locale domani!

3. Ristoranti tecnologici. Non solo il cliente prenota online e si reca fisicamente al ristorante, ma può effettuare il suo ordine grazie a un menù digitale che offre una storia del piatto, con foto, ingredienti e proprietà, ma può pagare anche online e nel frattempo, durante la cena fisica, condividerla sui social.

4. Open space. Ampi spazi, per via del distanziamento, ma soprattutto perché è in atto una rivoluzione concettuale: anche all’internoc’è bisogno di“respirare”, mentre gli spazi esterni devono essere valorizzati al massimo, anche in vista della stagione fredda!

5. Fast gourmet. I clienti sono più attenti alla sicurezza, ma anche alla qualità di ciò che mangiano, quindi apprezzano materie prime di qualità, locali e stagionali, menù che hanno proposte sane e nutrienti anche per la breve pausa pranzo. Si sta abbandonando il fast food per il fast gourmet: il format è lo stesso, ma si predilige l’alta qualità del servizio e delle materie prime.

L’occhio vuole la sua parte…

Ha trovato l’idea innovativa e creativa ispirandoti alle attività che rendono molto? Per esprimerla, non trascurare l’importanza dell’interior design: non solo ti assicurerà di ricreare un’atmosfera quando più in linea con il tuo food concept, ma contribuirà anche a regalare ai tuoi clienti un’esperienza sensoriale ed emozionale. 

Per definire la tua brand identity, arredare il locale sulla base di questa, contatta il team di Essence Interiors, composto da architetti, interior designer e artigiani che creano arredi e complementi su misura. Inizia a costruire il tuo sogno insieme a noi!