Tecnica e creatività: ecco l’interior designer cosa fa e come rende unico il tuo locale

Interior designer cosa fa

Finalmente hai deciso di buttarti nel mondo dell’imprenditoria e aprire un locale tutto tuo? Gli aspetti da curare, oltre a quelli burocratici, sono moltissimi e richiedono le competenze specifiche di professionisti del settore.

Pensiamo, per esempio, alla progettazione stilistica e ottimizzata degli ambienti interni: nessuno, senza la preparazione tecnica in materia e creatività, potrebbe occuparsene e raggiungere il risultato prefissato!

A tal proposito, andiamo allora a vedere l’interior designer cosa fa e perché è una figura determinante per ogni progetto che punti al successo!

Interior designer: cosa fa nello specifico?

Per definizione, l’interior designer è un professionista che coniuga le sue competenze tecniche con il gusto estetico e lo stile artistico, per rendere gli ambienti belli e funzionali, sulla base di esigenze specifiche.

Si occupa dunque della progettazione degli spazi e degli oggetti di varia natura che, comunemente, si trovano in luoghi chiusi come anche esercizi commerciali o qualsiasi struttura ricettiva, tra cui ovviamente ristoranti, pub, pizzerie, bar, bistrot e così via. In particolare, per la progettazione di interni si occupa di:

– Organizzare e arredare al meglio un ambiente.

– Scegliere materiali, colori e complementi d’arredo adeguati.

– Individuare le volumetrie migliori per sfruttare tutta la metratura a disposizione.

– Illuminare in modo adeguato gli ambienti.

Perché interior designer e marketing sono legati?

La mission dell’interior designer è quella di coniugare il comfort degli spazi interni, con il gusto estetico, artistico e innovativo, tenendo però conto della brand identity del locale, che arredamento e organizzazione degli spazi concorrono a definire. È per questo che l’architetto lavora a stretto contatto con gli esperti di marketing che si occupano, invece, di definire l’identità aziendale e il posizionamento all’interno del mercato di riferimento.

Per fare un esempio pratico: per un locale moderno, lo stile deve essere contemporaneo, e l’interior designer non potrà di certo utilizzare materiali classici come il legno, molto più adatto invece ad ambienti rustici, come trattorie o pub irlandesi, e progetterà mobili e complementi lucidi e minimal.

L’interior designer, nel progettare gli spazi interni di un locale si basa quindi sull’identità specifica dello stesso, ma anche sui trend di arredo, che danno un’idea precisa  su quello che i clienti cercano e apprezzano di più in un locale.

Come trovare l’interior designer giusto per il tuo locale?

Abbiamo visto l’interior designer cosa fa e come contribuisce a definirel’identità di un locale, perché l’arredo, i complementi e l’atmosfera sono elementi essenziali per differenziarsi e definire il proprio format.

Per tutte queste ragioni, è importante che lavori in sinergia con le altre figure professionali, come esperti di marketing, ma anche artigiani che realizzano sulla base delle sue indicazioni gli arredi su misura: ecco allora perché scegliere il team di Essence Interiors, che vanta tutte queste professionalità al suo interno!

Ci occupiamo anche di seguire la messa in opera dei lavori, quindi tutto il progetto dalla A alla Z! Contattaci per sapere di più e iniziare la tua avventura.