Ristorante o bar di tendenza? Ecco come arredarlo sulla base dei nuovi trend
Prendere un caffè al bancone e via, oppure mangiare un piatto di pasta al volo: sono lontani questi tempi, o forse in Italia non sono mai esistiti. Entrare in un locale e consumare, infatti, ha sempre significato qualcosa di più profondo, oggi più che mai.L’esperienza, o meglio la customer experience, riveste un ruolo sempre più importante, e non riguarda solo il sapore e l’aspetto di ciò che si mangia o beve, ma tutto quello che vi gira intorno, quindi l’ambiente, l’arredo, i mobili e così via. Se dunque vuoi aprire un ristorante, un bistrot o un bar di tendenza ecco i trend nell’arredo del 2021 per accogliere e stupire la clientela.
5 trend di arredo a cui ispirarti per un locale di tendenza
Se desideri che i tuoi clienti restino così impressionati dal tuo locale, al punto da non resistere e scattare una foto per condividerla su Instagram (così da promuovere la tua attività), devi rinnovare gli ambienti soffermandoti sull’importanza che riveste l’immagine, buttando un occhio alle nuove tendenze.
Sia ben chiaro: la qualità della proposta resta la regina del locale, ma se i tuoi caffè o panini gourmet sono serviti in uno spazio più accogliente, risulteranno probabilmente ancora più buoni.
Ecco allora i trend dell’anno per arredare un locale di tendenza:
1. Un solo colore. Nel 2021 l’interior design punta sul blu navy e sui legni chiari, come il color oro, che crea spazi contemporanei dallo stile unico e inconfondibile. In generale, puntare sulle sfumature di un solo colore è un trend che arriva da Milano e che permette di far spiccare poltroncine, tavolini e altri dettagli in tinta.
2. Minimalismo. È sempre in voga. L’essenzialità ben si sposa con praticità ed eleganza, un must se abbinate a soluzioni hi-tech. Tra le idee per attirare i clienti nel tuo bar o ristorante, c’è quella di sfruttare le nuove tecnologie, come postazioni per PC , display per ordinare e così via, che sono utili ma anche belli da vedere, perché donano un tocco di contemporaneità.
3. Metalli e … metalli. Per l’interior design i metalli si riconfermano anche quest’anno tra le tendenze di arredo. Oro, argento, rame, bronzo, acciaio, i mixed metals sono ormai un must nei progetti, perché permettendo infinite possibilità di abbinamento nei colori, nelle finiture e negli usi. Dall’illuminazione ai componenti d’arredo, fino alle decorazioni a parete, l’effetto luminoso e prezioso dei metalli conquista sempre più spazio nei progetti architettonici.
4. Effetto vintage. Un vecchio jukebox, un televisore, ma anche piatti, sedie di vimini e altre componenti d’arredo dagli anni Cinquanta, conferiscono al locale personalità e fascino: Il dettaglio vintage, ben valorizzato, e collocato anche in uno spazio moderno, può fare la differenza e far ricordare il tuo bar.
5. Il marmo. È uno dei materiali più classici e attuali allo stesso tempo, si riconferma tra le tendenze 2021. Questo preziosa materia è perfetta per l’arredamento di un ristorante moderno, in quanto sa esprimere eleganza e raffinatezza ma è anche molto versatile: ben si combina con stili minimal e industriali sempre più in voga e le sue applicazioni sono diverse, dai pavimenti ai rivestimenti ai più sofisticati, fino complementi di arredo.
A chi rivolgerti per arredare un ristorante o un bar di tendenza?
Se desideri seguire il trend dell’arredamento in stile vintage, del mixed metals o invece sei alla ricerca dell’identità per il tuo locale di tendenza, rivolgiti a dei professionisti del settore come noi di Essence Interiors.
Nel nostro team vantiamo consulenti di marketing architetti, ma anche maestri artigiani che realizzano arredi e complementi su misura e unici, sulla base del progetto studiato e ben definito sulle tue esigenze, ma soprattutto su quelle del mercato di riferimento.
Contattaci e partiamo insieme per l’avventura verso il successo!
Comments are closed.