Come arredare B&BComfort e stile: ecco come arredare un B&B che resti nel cuore del cliente

Un luogo rilassante e accogliente nel quale ritirarsi dopo una giornata trascorsa a visitare una località turistica o a una convention di lavoro. Stiamo parlando del Bed&Breakfast, sicuramente una delle tipologie di strutture ricettive più diffuse e amate, proprio per la sua natura informale, rispetto al tradizionale hotel.

Se hai deciso di intraprendere quest’attività, hai già scelto la location (che potrebbe anche essere una parte della tua casa) ma avrai anche bisogno di renderla unica e di dotarla di tutti i comfort. Andiamo allora a vedere come arredare un B&B con dei semplici consigli!

B&B: quali sono le caratteristiche?

Gli elementi principali che caratterizzano il Bed & Breakfast sono:

 1. Numero di camere ridotto (rispetto all’hotel).

2. Un contesto familiare (o comunque informale).

3. La possibilità di entrare strettamente in contatto con la realtà del luogo.

Quindi, quando ci si accinge ad arredare un B&B, è importante considerare che si tratta di un format particolare, nel quale è essenziale creare un’atmosfera rilassante e offrire dei servizi personalizzati.

Come arredare un B&B?

Sia in fase di prenotazione, che nella valutazione, l’arredamento di un B&B svolge un ruolo importante, perché contribuisce ad attirare i clienti ma anche alla sua reputazione.

In primis, è necessario scegliere lo stile di arredo, che riguarda due aspetti che vanno ben equilibrati:

– Il gusto soggettivo.

– Il genere (rustico, antichizzato, moderno) che, per un B&B, dovrebbe comunicare il contesto e il luogo nel quale si trova.

Parti, quindi, da una strategia che definisce la brand identity della struttura, il concetto di marketing che indica la personalità, ovvero la combinazione di elementi tangibili e non, che concorrono a crearne l’immagine: in questo modo avrai la strada spianata per scegliere gli elementi d’arredo che la rispecchiano.

… e come valorizzare gli spazi?

  • La parte esterna e l’ingresso

È importante arredare gli spazi esterni che accolgono gli ospiti e, quindi, ne determinano la prima impressione. Attento a uniformarla con lo stile generale e curane ogni aspetto, magari creando un piccolo spazio da sfruttare, ad esempio per degli aperitivi di benvenuto. Non dimenticare di mettere in risalto l’insegna e il logo, strumenti di marketing essenziali.

  • Le camere

 Sono il cuore del B&B. Molta attenzione va dedicata alla scelta dei materiali, per garantire sicurezza e comfort, sia dal punto di vista termico che acustico. Facendo riferimento allo stile, sperimenta idee di design e colori, magari donando una personalità diversa ad ogni camera. Non trascurare la funzionalità: il B&B è spesso un luogo di passaggio veloce, nel quale è importante sentirsi a proprio agio e avere a disposizione tutte le comodità. Se, ad esempio, prevede una clientela business, è fondamentale inserire una scrivania con sedia, oltre che un cestino, il posa valigie e un angolo dedicato al caffè e alle tisane, sempre molto apprezzato.

  • Il bagno

Sapere come arredare un B&B o qualsiasi altra struttura ricettiva significa soprattutto curare il bagno: molte persone si concentrano sulle foto proprio di questa stanza per scegliere dove prenotare! Le parole d’ordine sono: ordine, pulizia, stile, che puoi creare con dei dettagli (piantine, mensole, ecc.).

  • La cucina

È il posto in cui gli ospiti vivono maggiormente il rapporto con l’host. Scegli con cura i mobili in stile e continua a puntare su funzionalità, comodità e igiene.

A chi rivolgersi per arredare il tuo B&B con stile?

Occuparsi della progettazione del Bed & Breakfast senza esperienza non è facile: affidati allora al team di Essence Interiors che grazie alla presenza di diverse figure professionali, contribuirà a creare ambienti e mobili su misura, confortevoli e funzionali, in linea con il format scelto (e che potrai definire con noi!)

Realizziamo le proposte in 3D, così da avere una visione di insieme del progetto, con possibilità di modificare o creare oggetti unici. Contattaci per saperne di più!