come incrementare clienti in un bar

Non solo un semplice caffè: ecco come incrementare le vendite in un bar con la strategia giusta

Dopo diversi anni di attività, a causa anche del periodo particolare, il tuo bar sta accusando un calo del fatturato? Sono molti i fattori che incidono sul successo di un locale, come per esempio la posizione, la concorrenza, ma soprattutto ciò che conta è quello che offre ai propri clienti.

Oggi, infatti, non basta più che il cappuccino e il cornetto siano buoni, ma è necessario vendere un’esperienza a 360 gradi, che invogli a tornare, anzi a fidelizzarsi. Andiamo allora a scoprire come incrementare le vendite in un bar all’interno di un mercato spietato.

Come incrementare le vendite in un bar: 5 strategie vincenti

Il bar è senza dubbio il luogo di ritrovo per eccellenza, una vera e propria istituzione per noi italiani, che amiamo scambiare due chiacchiere, leggere il giornale o semplicemente fare una pausa con un buon caffè. Aumentare i clienti però, a volte, può essere una vera e propria impresa, complice la concorrenza e le esigenze dei clienti, sempre più…esigenti.

Keep calm: per sollevare il fatturato prova a seguire questi suggerimenti:

1. Vendi un’esperienza. Anche se spesso al bar si fa una consumazione “mordi e fuggi”, è essenziale che tutto sia studiato per creare un ambiente comodo e confortevole. Dal design alla personalizzazione, tutti gli elementi devono mettere al centro il cliente per offrirgli un’esperienza unica, o comunque speciale.

2. Personalizza il servizio. Seleziona e forma il personale il modo che offra un’alta qualità del servizio, cordiale e cliente-centrico. In questo modo le persone saranno invogliate a tornare, perché si sentiranno accontentate e “coccolate”.

3. Potenzia il take-away. Soprattutto se non hai molti tavoli a disposizioni, rendi piacevole e comodo il take-away e fai in modo che sia confortevole. Un esempio? Usa il packaging giusto per consumare in piedi o camminando,senza dimenticare la personalizzazione con il logo del bar.

4. Cura l’aspetto del locale. Scegli lo stile sulla base della tua brand identity e cura ogni dettaglio dell’arredamento, fino ai complementi.Elimina l’oggettistica inutile che crea solo caos, e punta su ciò che favorisce il comfort dei clienti, come divanetti, cuscini, postazioni Wi-Fi e così via.

5. Potenzia la comunicazione. Come incrementare le vendite in un bar se non attraverso la promozione? Il marketing va curato in ogni dettaglio, messo in pratica con la strategia giusta e seguito step by step, per evitare di fare investimenti inutili e controproducenti. Usa i canali offline, curando il local marketing, ma soprattutto quelli online, come i social network.

Come trovare lo stile giusto e a chi rivolgersi?

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’aspetto del locale per attirare i clienti nel bar, dell’arredo e dell’atmosfera che si deve creare al suo interno per far vivere al cliente un’esperienza che va oltre il semplice consumo di un caffè, di un tramezzino e così via.

Per quanto riguarda l’interior design è possibile affidarsi alle tendenze del mercato, che spaziano dal minimalismo, sempre in voga, nel quale si punta a colori chiari, arredi semplici e funzionali, ma belli da vedere. Un’altra tendenza di arredo per i bar è lo stile vintage, che richiama gli anni ’50 conferendo al locale personalità e fascino retrò, senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza.

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