Comfort, gusto e atmosfera rilassata: ecco come aprire un locale per aperitivi
Chi non ama sorseggiare uno cocktail fruttato, sgranocchiando noccioline e patatine in buona compagnia? Quella dell’aperitivo è un’abitudine ormai consolidata ed è anche l’appuntamento più atteso della giornata per molti. Se poi non ci si limita ai soliti snack, meglio ancora.
Ormai, infatti, non sono più solo bar e pub a proporlo, ma anche ristoranti e osterie, che permettono di degustare piccoli sfizi creati ad hoc, una selezione “mini” dei loro piatti e bevande di diverso tipo.
Ma aprire un locale per aperitivi, che sia anche ristorante, è una buona idea imprenditoriale? Come procedere? Andiamo a scoprirne di più.
Perché l’aperitivo piace così tanto?
Difficile dire dove e come è nato l’aperitivo. C’è chi sostiene sia nato a Torino quando, nel 1786, un certo Antonio Benedetto Campano inventò un vino aromatizzato, il Vermouth. Nei tantissimi bar di Torino, infatti, si diffuse l’abitudine di bere questa bevanda, accompagnata anche da qualche stuzzichino, prima della cena.
Altra versione è quella di chi sostiene che la sua “casa spirituale” sia Milano e che l’origine risalga agli anni ’20, quando le caffetterie locali decisero di proporre ai loro clienti qualcosa di più di un semplice espresso dopo pranzo e cena.
Oggi, si assiste al fenomeno contrario, ovvero, si propone qualcosa di “meno impegnativo” rispetto a una cena o a un pranzo, all’interno di locali che, invece, sono principalmente adibiti a questo.
D’altronde, l’happy hour piace a tutti, perché consente, in primis, di spendere meno denaro, trascorrendo comunque de momenti di relax in compagnia, all’insegna del buon cibo sfizioso e staccare la spina, dopo una giornata impegnativa di studio o lavoro.
Aprire un locale per aperitivi è, quindi, senz’altro una buona idea, a patto che ci sia una buona strategia imprenditoriale a sostegno del progetto.
Come aprire un locale per aperitivi: ecco da dove partire
Se decidi di aprire un ristorante che serve anche aperitivi, senz’altro una delle attività che rendono molto nel mondo del food, devi comunque studiare una strategia che valga per qualsiasi tipo di locale. Ecco da dove partire:
1. Scegli la location. Un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’investimento che deve coniugare le tue esigenze con quelle del business: prediligi una zona frequentata da potenziali clienti, quindi, dove ci sono uffici e attività commerciali, rientrando nel budget per l’affitto o l’acquisto.
2. Analizza mercato e concorrenza. Studia i competitor, prestando attenzione a offerte, servizi e tipo di clientela, per definire con chiarezza il tuo vantaggio competitivo, ovvero, ciò che ti differenzia dagli altri che, in questo caso, potrebbe essere servire degli aperitivi.
3. Definisci il target. Sulla base dei dati raccolti, ora sei in grado di identificare il tuo target di riferimento intorno al quale costruire l’offerta food&beverage (cucina, servizi e concept da proporre) per soddisfare le sue esigenze e stupire in modo positivo.
4. Definisci la brand identity. Tenendo conto di quanto stabilito fino ad ora, puoi definire con precisione la tua brand identity intorno alla quale far girare prodotti, architettura, arredi, stile, grafica e così via.
5. Promuovi. Prima dell’inaugurazione devi promuove l’attività, sulla base di un piano di comunicazione e marketing.
Come arredare un ristorante che serve aperitivi?
L’arredamento di un ristorante svolge un ruolo fondamentale nella definizione della sua brand identity, infatti, una trattoria da un ristorante di pesce, così come un vegano rispetto a un fast food, si distinguono subito grazie all’interior design.
Sulla base della nicchia di mercato nella quale decidi di inserirti, dovrai studiare una progettazione d’interni ad hoc, infatti, servire buon cibo non basta se l’atmosfera non è quella giusta!
Per aprire un locale per aperitivi, scegli allora di rivolgerti ad un team di esperti che sappia definire prima una brand identity e successivamente a un interior designer che sappia arredarlo con dettagli che facciano la differenza: arredi su misura unici e complementi che rendono gli ambienti belli e funzionali.
In questo caso, un ristorante che serve aperitivi deve essere accogliente, confortevole, illuminato in modo adeguato e, ovviamente, in linea con la propria brand image.
Rivolgiti al nostro team, composto da esperti di marketing, architetti e artigiani, che renderanno il tuo ristorante perfetto anche per l’happy hour.
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