Affari in crisi? Ecco quando e come ristrutturare un locale commerciale

La tua attività commerciale sta attraversando un periodo di crisi e pensi possa dipendere da ambienti ormai datati? Per dare una spinta agli affari, anche dopo un lungo periodo di successi, si rende spesso necessario donare un tocco di freschezza e ristrutturare il locale, sia per questioni pratiche che di branding.

Che si tratti di un ristorante, di un bar o di negozio di abbigliamento, sappi che l’occhio vuole sempre la sua parte e che l’atmosfera incide moltissimo sull’esperienza del cliente. 

Se non sai da dove partire, ecco qualche utile suggerimento su come ristrutturare un locale commerciale.

Perché ristrutturare un locale è una buona idea?

Fare un restyling completo di un bar, un punto vendita o un ristorante, è una decisione che è consigliabile prendere per diverse ragioni:

– Dona un look più attraente

– Rende più confortevoli e funzionali gli spazi.

– Migliora o definisce la brand identity.

– Per il proprietario dell’attività, la ristrutturazione rappresenta un investimento mirato, che può incrementare il fatturato, attraendo nuovi clienti.

In altri casi, può anche essere una necessità, dettata dal bisogno di adeguare i locali a nuovi standard di fruibilità o di impiantistica.

Infatti, a differenza di quanto avviene nelle ristrutturazioni residenziali, effettuare una ristrutturazione di un locale commerciale richiede più organizzazione, soprattutto nei casi in cui l’attività commerciale non si ferma per consentire lo svolgimento dei lavori: il cantiere deve, quindi, essere ben organizzato e gli interventi devono essere pianificati in step progressivi.

I vantaggi della ristrutturazione

La ristrutturazione di un locale commerciale, se fatta con i dovuti accorgimenti, apporta diversi benefici e vantaggi all’attività commerciale, come ad esempio:

– adeguamento dei locali a nuovi standard normativi relativi alla sicurezza o all’impiantistica;

– divisione delle aree in modo più funzionale, per facilitare gli spostamenti interni;

– creazione di zone funzionali allo svolgimento del lavoro (ad esempio in un ristorante può essere la creazione di una stanza per la conservazione degli alimenti);

– risparmio sulle bollette, visto che le nuove tecnologie consentono di abbattere i costi, ma a fare la differenza può anche essere la scelta dei rivestimenti giusti;

– acquisizione di una nuova identità al locale, per renderlo più attraente agli occhi dei clienti;

– realizzazione di ambienti più confortevoli che migliorino l’esperienza dei clienti e li invoglino a tornare.

Il progetto di ristrutturazione può, infatti, sfruttare al meglio le qualità architettoniche del locale, con demolizioni e variazioni (pensiamo per esempio alla possibilità di creare una porta secondaria per consentire lo scarico merci), ma anche perché, ad esempio, consente di rilanciare un ristorante in crisi, rivoluzionandone l’immagine, una mossa sempre molto apprezzata dai clienti.

Come sfruttare le agevolazioni fiscali per ristrutturare un locale?

Ristrutturare conviene anche dal punto di vista economico, non solo perché un nuovo look rende possibile incrementare le vendite, ma anche perché sono previste agevolazioni fiscali per la ristrutturazione.

 Infatti, il bonus ristrutturazioni permette di detrarre il 50% delle spese sostenute per le spese di riqualificazione edilizia effettuate entro il 31 dicembre 2021, una detrazione fiscale IRPEF o uno sconto in fattura, pari al 50% della spesa totale, fino ad un massimo di 96.000 euro.

A chi rivolgersi per rinnovare il tuo locale?

Se devi ristrutturare un locale, rivolgiti ad Essence Interiors, per trovare un team di professionisti con competenze trasversali pronto a realizzare per te un progetto ad hoc.

Essence Interiors è un interior contractor leader nella progettazione di interni: valutiamo la tua idea e le esigenze della tua attività per definire un progetto, effettuiamo dei sopralluoghi in loco per valutare gli spazi e definire al meglio la posizione degli impianti, dei punti luce e per consigliarti anche i colori e l’arredo più adatti.

Inoltre, realizziamo interni su misura per sfruttare al meglio gli ambienti e una volta ricevuta la tua approvazione, avvieremo il progetto, seguendolo in ogni fase, fino alla consegna del tuo nuovo locale!

Chiedi maggiori info e rinnova il tuo sogno!