Come aprire un locale

Pietanze rustiche o raffinate? Ecco come aprire un locale in linea con la sua identità

La tua famiglia gestiva un’osteria e tu vorresti portare avanti la tradizione lavorando nel settore del food&beverage, adattando l’attività alle richieste del mercato di oggi? Le strade da prendere sono molte, perché è possibile scegliere tra diverse tipologie di locale, anche molto distanti tra loro, come per esempio la trattoria e il ristorante gourmet.

Andiamo allora a scoprire le differenze e come aprire un locale food in generale da zero, senza sbagliare un colpo.

Trattoria o ristorante: come scegliere lo stile?

Quando ci si butta in una nuova avventura imprenditoriale è essenziale avere le idee chiare sull’identità da costruire, per posizionarsi all’interno del mercato di riferimento e rivolgersi al target giusto.

Se sei indeciso tra queste due tipologie di locale, che sono molto diverse tra loro, ragiona molto attentamente sulle loro differenze, anche sulla base di alcuni dati oggettivi (se per esempio hai già un locale a disposizione, valuta in base alla sua posizione quale target intercetta di più):

– La trattoria propone vini locali, spesso sfusi, anziché le etichette delle grandi marche, e le pietanze cambiano quasi ogni giorno, in modo da andare incontro ai lavoratori con cibi diversi e a buon prezzo. L’arredamento è solitamente rustico, utilizza materiali naturali, e molto confortevole per mettere a proprio agio i clienti.

– Il ristorante offre la possibilità di degustare buon vino e pietanze in un’atmosfera rilassata, raffinata, ma informale. Gli ambienti sono piuttosto grandi e in grado di offrire una carta decisamente più ampia rispetto alla trattoria. L’economicità lascia spazio alla qualità, con piatti più raffinati, complessi e molte volte non legati alla stagionalità dei prodotti.

Nello specifico, poi, c’è il ristorante gourmet, che s’inserisce in una nicchia di mercato: propone infatti una cucina genuina con eccellenze alimentari, ingredienti freschi e attentamente selezionati per esaltare il gusto, proposti con una mise en place particolare. Tutto deve rispettare il buon gusto, anche gli arredi e il servizio, che rispecchiano un menù sofisticato e ricercato.

5 step da seguire per aprire un locale da zero

Su qualsiasi tipologia di locale tu abbia scelto di puntare, sappi che devi seguire degli step per definire una strategia sulla quale basare ogni scelta:

1. Scegli la location. Per aprire un locale, è indispensabile partire dalla scelta del luogo fisico che lo ospiterà, un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’investimento. Coniuga le tue esigenze con quelle del business: deve trovarsi in una zona frequentata da potenziali clienti, ma anche rientrare nel budget l’affitto o l’acquisto. Insomma, è necessario trovare un buon compromesso.

2. Analizza mercato e concorrenza. Guardati intorno e studia i tuoi competitor, prestando attenzione a offerte, servizi e tipo di clientela, definendo così con chiarezza il tuo vantaggio competitivo, ovvero ciò che ti differenzia dagli altri (o che farai meglio) per attirare i clienti.

3. Definisci il target. Sulla base dei dati raccolti ora sei in grado di identificare il tuo target di riferimento, intorno al quale costruire l’offerta food&beverage (cucina, servizi e concept da proporre) per soddisfare le sue esigenze e stupirlo in modo positivo.

4. Definisci la brand identity. Tenendo conto di quanto stabilito fino ad ora, definsci con chiarezza la tua brand identity, intorno alla quale far girare prodotti, architettura, arredi, stile, grafica e così via. Ovviamente

5. Comunica. Prima di aprire devi definire un piano di comunicazione e marketing, fondamentale per promuovere l’attività, sia in fase di lancio, che nel per la post-apertura, off e online.

Per studiare e mettere nero su bianco la tua strategia, devi redigere un vero e proprio business plan, che contiene anche un prospetto finanziario: costi fissi e variabili, prospetto delle spese, degli investimenti e una previsione dei profitti, per individuare il break even point (punto di pareggio tra costi e ricavi).

A chi rivolgersi per aprire il tuo locale?

Per aprire un ristorante che funzioni, oppure una trattoria, ma anche bistrot o un’hamburgheria, abbiamo visto che è necessario definire una brand identity, ovviamente in linea con la tipologia di locale scelto.

Sarebbe impensabile arredare una trattoria romana con tavoli e sedie moderne! Ma, anche se queste sembrano ovvietà, per studiare una strategia ad hoc e arredare il locale nel modo giusto e allo stesso tempo non banale, rivolgiti al team di Essence Interiors, in grado di affiancarti nel tuo progetto dalla creazione del concept, fino alla realizzazione degli arredi e messa in opera. I nostri architetti e artigiani, provvederanno infatti a progettare e realizzare un ambiente unico, che rispecchi la tua brand image e accolga i clienti nel migliore dei modi.

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