Ristrutturare il locale: come farlo con criterio approfittando delle detrazioni
La tua attività ha bisogno di una ventata d’aria fresca? Che si tratti di un bistrot o di un’hamburgheria, spesso è proprio quello che occorre per dare una spinta agli affari, soprattutto se devi rilanciarla dopo un periodo di crisi e se gli ambienti sono un po’ datati.
Ristrutturare un locale, però, non è affatto semplice come sembra, perché è necessario fare molte valutazioni di marketing e considerare anche l’aspetto economico.
Ecco allora qualche consiglio utile per attuare una buona strategia, ma anche per approfittare delle detrazioni per la ristrutturazione dei locali commerciali.
3 consigli per ristrutturare un locale puntando al successo
Oggi, come mai prima, la customer experience deve essere messa al centro di ogni progetto imprenditoriale e l’ambiente gioca un ruolo fondamentale.
Molto probabilmente, infatti, il cliente potrà trovare le tue specialità, per quanto particolari, anche in un altro locale e ciò che può fare la differenza sono proprio: l’atmosfera, la comodità e il design del tuo ristorante, pizzeria, bar o quel che sia.
Tuttavia, rinnovare un locale non è solo una questione di estetica, ma soprattutto di brand identity: se l’esperienza che offri è in linea con ciò che sei, hai fatto centro, perché è così che attiri il target giusto!
Ecco 3 consigli per progettare un ristorante adatto al target di riferimento:
1. Individua o ridefinisci il tuo business rispondendo a queste domande: qual è la tua mission aziendale? Cosa puoi fare per i tuoi clienti? Quali sono le tue risorse e debolezze?
2. Individua il tuo target e studialo.
3. Definisci come distribuire gli spazi, lo stile d’arredamento, i complementi, i colori, ecc., sulla base dei dati raccolti e della tua identità aziendale.
Ecco perché vale la pena ristrutturare un locale proprio ora!
La tua strategia è pronta? Allora non esitare, al contrario, affrettati perché in questo periodo puoi richiedere dei finanziamenti per i ristoranti che il governo mette a disposizione per incoraggiare gli imprenditori ad investire sulla propria attività che, molto probabilmente, ha accusato un duro colpo nell’ultimo anno.
In particolare, per la ristrutturazione locali commerciali, le agevolazioni più importanti riguardano il bonus ristrutturazioni che prevede uno sconto in fattura o, in alternativa, una detrazione fiscale IRPEF pari al 50% della spesa totale, applicabile su una spesa massima di 96.000 euro per una riqualificazione edilizia, effettuata entro il 31 dicembre 2021.
La richiesta del bonus può essere avanzata non solo dai proprietari degli immobili oggetto dei lavori di rifacimento, ma anche da chi ne sostiene le spese ed è titolare dei diritti di godimento.
A chi rivolgerti una volta ottenuto il bonus?
L’agevolazione economica permette sicuramente di ristrutturare un locale correndo un rischio minore, ma se vuoi andare sul sicuro, affidati a dei professionisti del settore come quelli di Essence Interiors.
Il nostro team è composto da diverse figure professionali, per poterti supportare in ogni fase del progetto, da quella di pianificazione strategica, fino a quella della messa in opera. Gli architetti e gli interior designer definiranno come rinnovare il locale e gli artigiani realizzeranno gli arredi su misura, per rendere il tuo locale…unico!
Prendi un appuntamento e iniziamo a sognare insieme.
Comments are closed.