ristrutturare hotel

Ristrutturare un hotel può far rilanciare l’attività?

Rifare il look di un albergo in crisi può essere una buon mossa per rilanciare l’attività. Anche l’occhio vuole la sua parte, e non solo. Nel caso di una struttura ricettiva si devono considerare tanti altri fattori che possono rendere migliore l’esperienza dei clienti, invogliandoli a tornare di nuovo in futuro, oppure spingendoli a lasciare recensioni e feedback positivi che attireranno nuovi clienti. Ristrutturare un hotel può fare tutto questo? Certo! A patto che si seguano delle regole precise.

Ristrutturare un hotel: da dove iniziare?

La ristrutturazione perfetta nasce da un’idea precisa. Prima di iniziare i lavori bisogna aver definito quali e quanti interventi fare, in base al budget a disposizione. Un errore comune è quello di partire con una ristrutturazione “estetica” e di accorgersi in corso d’opera che è necessario mettere a norma gli impianti, cosa che comporta un aumento notevole del budget. Al contrario, un altro errore è quello di avviare lavori per mettere a norma gli impianti senza cogliere l’opportunità di eseguire altri interventi che potrebbero portare migliorie alla struttura.

Definire delle priorità è pertanto essenziale. Gli obiettivi per ristrutturare un hotel potrebbero essere ad esempio:

  • un semplice restyling;
  • un miglioramento della qualità delle struttura;
  • un ampliamento della capacità ricettiva;
  • la conquista di nuovi target di clientela.

In base all’obiettivo si possono definire budget, aree di intervento, priorità e tempistiche. Si tratta di un passaggio molto importante perché una valutazione parziale rischia di dare peso solo ad alcuni aspetti trascurandone altri che possono essere più importanti e possono determinare un aumento della redditività dell’hotel. Ad esempio la progettazione degli interni, come camere confortevoli e funzionali può generare maggiori profitti, soprattutto se gradite dagli ospiti ed esteticamente belle da vedere sulle foto online dei portali di booking.

Cosa considerare nella ristrutturazione di un hotel

Per realizzare un ambiente ideale non ci sono dei parametri fissi. Sia per le camere che per la hall, che per le altre zone, la cosa certa è che si devono usare materiali gradevoli, ma anche resistenti e facili da pulire. Nei bagni, per esempio, tutto deve essere funzionale: le luci devono essere di intensità adeguata alla stanza, gli impianti idraulico ed elettrico devono funzionare alla perfezione. Nelle camere è importante garantire un buon isolamento acustico e anche il giusto grado di oscuramento. Le camere devono poi rispecchiare a livello di arredo lo stile dell’intero hotel.

Nel momento in cui si decide di ristrutturare bisogna aver chiaro qual è il target di clientela di riferimento. Ogni progetto deve poi tenere conto delle esigenze dell’albergatore e anche della storia della struttura, del luogo in cui si trova. Ristrutturare un hotel significa lavorare sul look: si può rinnovare l’immagine, ma si deve stare sempre attenti a non stravolgere l’identità dell’albergo.

A chi rivolgersi per ristrutturare un hotel

Molti albergatori temono che ristrutturare un hotel affidandosi a un interior contractor li porti a spendere più del necessario. In realtà non è così, perché grazie alla professionalità di chi lavora nel settore il budget a disposizione viene impiegato al meglio, ottenendo dall’investimento il massimo profitto. Se devi ristrutturare il tuo albergo, il consiglio è di rivolgerti a dei professionisti del settore.

Essence Interiors è un’azienda che vanta una lunga esperienze e si trova ai primi posti nel settore dei contract hotel. Rivolgendoti ad Essence Interiors puoi ottenere un progetto di ristrutturazione personalizzato che parte dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi.

Si parte con l’ideazione del concept e si va avanti con un’analisi di fattibilità economica in cui si prendono in considerazione costi fissi e variabili. Ricevuto l’ok sul progetto architetti e interior designer effettuano dei sopralluoghi in loco e studiano il modo migliore per arredare e sfruttare gli spazi, proponendo anche i materiali da utilizzare. Nel team di Essence Interiors convergono varie competenze in grado di rispondere a ogni fase di realizzazione dei lavori. Volendo puoi anche richiedere un servizio “chiavi in mano” e lasciar gestire tutto a loro fino alla realizzazione pratica della ristrutturazione.