Buon vino e atmosfera giusta? Ecco come aprire un’enoteca di successo
Il vino è da sempre una tua passione? Se stai pensando di trasformarla in un lavoro, sappi che aprire una vineria e/o un wine bar è un’ottima idea.
Questo mercato è, infatti, in continua crescita, ma puntare sulla qualità del prodotto non basta, perché ci sono tantissimi fattori da considerare e studiare in modo che chi ama il “nettare degli dei” scelga proprio il tuo locale.
Andiamo allora a scoprire tutti i segreti su come aprire un’enoteca e renderla un locale di tendenza.
Enoteca o wine bar? Tutti e due!
Tra le attività da aprire in tempo di crisi come questo, l’enoteca/wine bar è sicuramente una delle più azzeccate. Proprio la pandemia da Coronavirus, infatti, ha determinato un boom di vendite durante il lockdown tanto che le vendite di vini: durante il lockdown, le vendite al dettaglio sono schizzate e hanno continuato a registrare una crescita anche dopo.
Ma non solo: gli italiani bevono meglio, quindi cercano la qualità. Allora perché non aprire un’enoteca (o vineria) che sia anche wine bar?
In questo caso, infatti, oltre che dispensare consigli e vendere le bottiglie di vino, è possibile anche somministrare i prodotti e consentire ai clienti di consumarli in loco.
Aprire un’enoteca: quali sono i requisiti necessari?
Passiamo però alla pratica e andiamo a vedere come aprire un’enoteca e cosa serve per realizzare questo sogno. Cominciamo col dire che, per aspirare a gestire un locale di questo tipo è necessario avere un’ottima conoscenza del prodotto e per legge:
– Essere in possesso di un diploma di scuola alberghiera.
O in alternativa:
– Certificare almeno 2 anni di esperienza nel settore turistico – alberghiero.
In mancanza dei due requisiti precedenti, occorre frequentare un corso Sab (somministrazione alimenti e bevande) conseguendo l’apposito certificato.
Inoltre, tra le diverse autorizzazioni da ottenere, quella HACCP, che attesta le conoscenze delle norme igieniche e comportamentali da rispettare per la somministrazione di cibi e bevande e la licenza alcolici, rilasciata dall’Agenzia delle Dogane.
Come aprire la tua enoteca in 3 step
Se possiedi i requisiti richiesti per aprire una vineria di vino sfuso, e che serve anche prodotti di alta qualità, magari del territorio stesso nel quale si trova, è indispensabile non lasciare nulla al caso: ciò di cui hai bisogno, infatti, è un vero e proprio business plan per enoteca, nel quale analizzare e definire tutti gli aspetti strategici di marketing.
Ecco nello specifico quali sono gli step da seguire:
1. Scegli il luogo giusto. Non servono spazi eccessivamente grandi, ma i clienti devono poter sorseggiare il vino comodamente e in tranquillità. Inutile dire di preferire una zona transitata e/o dotata di parcheggio.
2. Definisci il tuo business. Format e target sono già abbastanza definiti a priori, ma ciò non toglie che sia possibile, anzi è consigliabile, rendere unico il tuo locale attraverso una brand identity ben definita e studiata per soddisfare il proprio target di riferimento.
3. Arreda il locale. Per creare un ambiente caldo, accogliente e ricercato, ma allo stesso tempo informale, adatto per esempio a serate a tema di degustazione, non deve mancare l’arredo giusto, che contribuisce a creare l’atmosfera ideale.
A tal proposito, tieni presente che questo tipo di locale richiede degli accorgimenti particolari: punta su complementi che conferiscono calore e accoglienza, come poltrone imbottite, luci chiare ma soft, per creare un’atmosfera rilassata e metti in risalto i prodotti con la cantina a vista, un classico che esercita sempre il suo fascino.
Vineria o wine bar che sia, ecco a chi rivolgersi!
Sempre più convinto? Non perdere altro tempo e e rivolgiti a noi di Essence Interiors per la progettazione dell’arredamento d’interni della tua enoteca/wine bar: nel nostro team vantiamo la presenza di esperti di marketing, che sanno studiare e arredare gli ambienti, in modo che rispecchino il concept del locale, interior designer e artigiani che realizzano arredi su misura, per renderlo unico.
In pratica, possiamo seguire il tuo progetto e guidarti passo passo su come aprire un’enoteca, fino la messa in opera dei lavori, che supervisioniamo attentamente, per assicurarci che tutto sia in linea con ciò che è stato definito.
Pronto a brindare al successo con un buon vino?
Comments are closed.